Palmanova Creativa. Apertura mostra

Palmanova Creativa. Apertura mostra

108 108 people viewed this event.

Il Photo Days Tour 2022, la cornice di eventi che si svolgono fuori città durante il festival Trieste Photo Days, fa tappa alla Polveriera Napoleonica di Palmanova con una collettiva internazionale interamente dedicata alla creatività in Fotografia: Palmanova Creativa.

La mostra, frutto della partnership tra il Trieste Photo Days e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palmanova, nasce per festeggiare i cinque anni di Città UNESCO di Palmanova.

In mostra un’ampia selezione di foto creative, sperimentali, astratte e concettuali tratte da quattro progetti ideati da dotART ed Exhibit Around APS, le associazioni promotrici del festival.

Una sezione sarà dedicata alla città di Palmanova, con foto di autori del territorio tratte da PixAround FVG 2022, e in particolare dalla 24ORE di Fotografia tenuta in città la scorsa estate.

Foto di autori da tutto il mondo in gara al contest internazionale URBAN Photo Awards 2022 dialogheranno poi con immagini provenienti da WOW – Worlds of Women, progetto collettivo internazionale dedicato all’universo femminile, e con le opere del progetto Mythography liberamente ispirate a due divinità del pantheon latino: Apollo (che rappresenta i temi del colore e della luce) e Plutone (a simboleggiare la fotografia notturna, il bianco & nero, le ombre e le silhouette).

Inaugurazione mostra sabato 8 ottobre 2022, ore 12.00
Polveriera Napoleonica
Contrada Garzoni
Palmanova (UD)

Mostra aperta fino a domenica 13 novembre 2022
(venerdì 15-18, sabato e domenica 10-12 e 15-18)

Palmanova Creativa è realizzata nel contesto del Photo Days Tour 2022, la cornice di eventi che si svolgono fuori città durante il Trieste Photo DaysFestival Internazionale della Fotografia Urbana, IX ed. 28-30 ottobre.

* * *

PixAround FVG 2022 è il volume fotografico che getta uno sguardo originale sulla vita quotidiana del Friuli Venezia Giulia. Il volume include focus speciali su Gorizia e Cormons, Palmanova, Muggia e Spilimbergo, le città che questa estate hanno ospitato le “24ORE di Fotografia”: uscite fotografiche di gruppo collegate a un contest. Fanno parte del progetto 75 autori.

URBAN Photo Awards è il concorso fotografico che diventa il cuore del Trieste Photo Days.
Nato nel 2010, il contest vede ogni anno migliaia di foto in gara e centinaia di partecipanti da tutto il mondo. È un evento di respiro internazionale in continua crescita, uno dei pochi a “varcare i confini” del web offrendo ai fotografi una reale visibilità attraverso decine di mostre fotografiche. Le mostre di URBAN culminano durante il Trieste Photo Days, che ospita la cerimonia di premiazione, la mostra dei vincitori e diverse esposizioni delle migliori foto classificate.

WOW – Worlds of Women è un omaggio collettivo all’universo femminile che accoglie 189 fotografi da tutto il mondo. Costituito da un volume e da una mostra che verranno presentati durante il weekend di apertura del Trieste Photo Days, WOW vede come ospite speciale Susan Meiselas, una delle più influenti fotografe documentariste al mondo.

Mythography – Vol. 02 è il secondo volume della collana liberamente ispirate alle divinità del pantheon greco e latino, è un collage collettivo di 119 fotografi dai cinque continenti. Il volume è curato e introdotto da Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa. Ospite speciale: Nino Migliori, decano della fotografia italiana.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati giuliano@stefanoambroset.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

sabato 8 Ottobre 2022 ore 12:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends